lettera di presentazione per una riqualificazione professionale: lo schema. lettera di presentazione per una riqualificazione professionale. Lo schema tipico di una lettera di presentazione per un cambio di carriera è molto semplice. Si compone di 8 parti come la maggior parte delle lettere di accompagnamento.
Puoi anche scrivere una lettera di presentazione dal tuo CV
lettera di presentazione per una riqualificazione professionale: parte 1,2,3
Le parti 1, 2 e 3 di una lettera di presentazione sono molto spesso fisse. Infatti, queste sono le sezioni che includono il tuo:
- cognomi, nomi, indirizzo, telefono/e-mail (sezione 1)
- il nome della società e il suo indirizzo
- data odierna.
Esempio sezione 1, 2 e 3 di una lettera di presentazione:
Il tuo nome COGNOME
Il tuo indirizzo completo
Telefono/E-mail…
NOME DELLA DITTA
Indirizzo aziendale
mardi 5 novembre 2024
Lettera di presentazione sezione 4:
Sezione 4 della nostra lettera di presentazione per a riqualificazione è anche per lo più immutabile. Infatti è il tradizionale:
Esempio sezione 4 di una lettera di presentazione:
Cara,
* La sezione 4 da sola dovrebbe occupare una riga. Sarà quindi necessario ricordarsi di tornare ad una nuova riga per le sezioni successive.
Lettera di presentazione sezione 5:
La sezione 5 di una lettera di presentazione per la riconversione professionale differisce da una lettera di presentazione classica in quanto è necessario includere il progetto di riorientamento professionale. Devi anche parlare dell’offerta di lavoro, della tua formazione/diplomi, della tua candidatura. Puoi anche aggiungere il nome di una delle « aziende di riferimento » dove hai lavorato.
2 esempi della sezione 5 di una lettera di presentazione per una riqualificazione professionale:
NB: fonderemo la sezione 4 con la sezione 5 per una migliore visibilità.
Esempio 1: stai pensando di riqualificarti per la posizione offerta dall’offerta di lavoro
Cara,
Il tuo annuncio pubblicato su X (Rimpiazzare X con il nome del luogo in cui hai visto l’annuncio)per la posizione di X (Rimpiazzare X con il nome della posizione proposta)mi interessa enormemente.
Attualmente essendo X (Rimpiazzare X dal tuo attuale lavoro), cerco una riqualificazione professionale in linea con la mia esperienza e le mie competenze.
Allenamento X (sostituirlo con X con il nome della tua formazione) e dopo X (X per numero di anni) anni di esperienza in questo campo, voglio mettere le mie conoscenze e competenze a vostra disposizione.
Esempio 2: stai mirando alla posizione offerta dopo una riqualificazione in questa professione
Cara,
Il tuo annuncio mi interessa molto. Cerchi una persona rigorosa, professionale, autonoma, versatile(nota, tutte le qualità elencate qui devono essere sull’offerta pubblicata), sono convinto di avere le competenze richieste per questa offerta.
A seguito di una riqualificazione professionale, ho ottenuto un X (Rimpiazzare X con il nome del diploma conseguito). Sto cercando un lavoro in questo campo. Sono estremamente motivato ed entusiasta di usare le mie nuove competenze.
Lettera di presentazione per un riorientamento professionale sezione 6:
Nella sottosezione 6, è il momento di parlare di te. Sii onesto su ciò che puoi portare al business. Parla del tuo background se era atipico, in breve che profilo di candidato hai.
2 esempi della sezione 6 di una lettera di presentazione per una riqualificazione professionale:
Esempio 1: lettera di presentazione per la riqualificazione professionale: sezione 6
Penso che il mio background professionale atipico potrebbe portare di più alla tua attività. Sono autonomo e reattivo nel mio lavoro. Vi lascio leggere il mio CV, per maggiori dettagli sul mio profilo.
Esempio 2:
Per natura allegra e dinamica, sono una comunicatrice. Le mie variegate esperienze mi danno un profilo versatile e sempre aperto a nuove sfide! Sarei quindi lieto di condividere con voi il mio background.
Lettera di presentazione per un riorientamento professionale sezione 7:
Nella sezione 7 della nostra lettera di presentazione, è giunto il momento di esprimere il desiderio di incontrare il reclutatore per un colloquio. È anche consuetudine ringraziarlo per il tempo e l’attenzione che ha dedicato alla sua lettera.
2 esempi della sezione 7 di una lettera di presentazione per una riqualificazione professionale:
Esempio 1:
Il mio CV allegato ti consentirà di valutare l’idoneità del mio profilo. Resto a vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o per un appuntamento. Nel frattempo, accetti l’espressione dei miei migliori saluti.
Esempio 2:
Propongo quindi la mia candidatura per la posizione di… (sostituisci… con la posizione che stai cercando) e spero di mettere le mie competenze e le mie diverse esperienze professionali al servizio della tua azienda. In attesa di un futuro colloquio, vi prego di accettare i miei più sinceri saluti
Lettera di motivazione professionale sezione 8:
L’ultima sezione è la tua firma in fondo alla tua lettera di presentazione.
E non dimenticare che la lettera di presentazione ora può essere scritta a mano o computerizzata.
Personalizzazione di una lettera di presentazione per il cambio di carriera: 5 consigli e un modello
Una lettera di presentazione di cambiamento di carriera può essere spesso più difficile da scrivere rispetto a una tipica lettera di presentazione. In una lettera di presentazione del cambiamento di carriera, delinei il tuo caso per eventuali lacune lavorative, insieme a una spiegazione del perché stai andando in una nuova direzione. Questa è un’importante opportunità per mettere in evidenza le competenze che hai appreso e discutere le passate transizioni lavorative. È anche un’occasione per definire perché sei la persona giusta per il ruolo.
1. Presentati e posiziona la tua transizione
Usa il primo paragrafo della lettera di presentazione del cambiamento di carriera per riassumere le tue capacità ed esprimere come la tua esperienza corrisponde alle esigenze dell’organizzazione per la posizione vacante. Condividi la tua conoscenza dell’azienda e il tuo interesse per la posizione.
2. Copri le basi del tuo cambiamento di carriera: spiega perché ti stai trasferendo
Mentre passi al secondo paragrafo della lettera di presentazione del cambiamento di carriera, condividi la tua storia in modo più dettagliato: perché stai passando dalla tua posizione precedente e come speri di utilizzare la tua precedente esperienza lavorativa in quella nuova. Cosa ti ha portato qui e perché sei interessato al ruolo aperto in questo momento Usa questo paragrafo per spiegare la tua transizione professionale quando ti candidi in un nuovo settore.
3. Metti in mostra il tuo lavoro e mostra le tue abilità trasferibili.
Usa il terzo paragrafo per condividere esempi delle tue capacità ed esperienze e di come hanno plasmato il tuo percorso verso il nuovo ruolo. Fornisci esempi specifici di come hai sviluppato le tue abilità e assicurati di evidenziare i successi precedenti. Spiega perché sei la persona migliore per il lavoro. Condividi la tua passione per il ruolo.
4. Mostra la tua passione e allinea i tuoi obiettivi con quelli dell’organizzazione.
Concludi la tua lettera di presentazione del cambiamento di carriera esprimendo i tuoi pensieri e sentimenti dietro la nuova transizione di carriera. Includi le tue idee su come intendi utilizzare le tue esperienze passate per avere successo nel tuo prossimo ruolo.
5. Riassumi e mostra entusiasmo
Termina la tua lettera di presentazione riassumendo i paragrafi precedenti, ricapitolando la tua storia, i successi e le abilità trasferibili. Assicurati di includere i dettagli di contatto e i link rilevanti per una transizione di carriera di successo.
Gli esempi di lettere di presentazione per il cambio di carriera possono essere preziosi quando si crea la propria lettera di presentazione. Ecco un esempio di un modello di lettera di presentazione per il cambio di carriera che puoi utilizzare come mappa stradale.
In arrivo termini di ricerca:
- lettera di motivazione
- lettera di presentazione cambio professionale