CV: profilo vs. Obiettivo. Alcuni reclutatori suggeriscono che i candidati mettano più profilo nel loro CV e non il loro obiettivo. Ma qual è la differenza tra i due, e perché uno è migliore dell’altro
La Profilo CV è un breve riassunto delle competenze, delle esperienze e degli obiettivi di un candidato in relazione alle sue ambizioni lavorative future. D’altra parte, un obiettivo CV indica il tipo di posizione che il candidato sta cercando.
In poche parole, un profilo CV è una versione molto condensata di una lettera di presentazione. Senza rielaborare l’intero CV, abbina le tue qualifiche ai requisiti del lavoro. L’obiettivo di questo processo è spesso mostrare al reclutatore che assume in modo rapido e convincente che sei la persona migliore per il lavoro.
Un profilo di curriculum è anche chiamato riepilogo della carriera, dichiarazione del profilo personale, dichiarazione del profilo… Tutti si riferiscono al profilo delle tue qualifiche lavorative chiave sul tuo curriculum.
Vantaggi dell’utilizzo di un profilo
Un profilo di curriculum offre ai candidati un modo per distinguersi tra le centinaia di curriculum che le aziende ricevono. La maggior parte dei datori di lavoro dedica solo pochi secondi alla visualizzazione di un curriculum e gran parte di quel tempo viene speso per la metà superiore di un curriculum. Pertanto, anche se i datori di lavoro leggono solo il tuo profilo (che si trova direttamente sotto la tua intestazione e i dettagli di contatto), avranno comunque un’idea chiara delle tue qualifiche uniche.
Inoltre, il tuo profilo potrebbe contenere parole chiave che aiuteranno il tuo CV a essere identificato come pertinente dal sistema di tracciamento delle candidature che molte aziende utilizzano per filtrare le candidature dalle offerte di lavoro.
Riprendere il profilo in relazione ad un obiettivo
Alcuni datori di lavoro preferiscono riprendere i profili per riprendere i propri obiettivi, ma sta a te decidere quale sia il migliore per il tuo curriculum, data la tua esperienza lavorativa, abilità, posizione e qualifiche.
Affermare un obiettivo sul tuo curriculum è un modo per convincere i datori di lavoro che sai cosa vuoi in un lavoro, mentre un profilo spiega cosa hai da offrire al datore di lavoro e può aiutarti a vendere la tua candidatura. Un’altra alternativa è non usarlo! Inizia semplicemente il tuo CV con la tua esperienza lavorativa più recente.
Ad esempio, mentre a CV obiettivopotrebbe indicare:
« Insegnante di inglese esperto in cerca di lavoro in una scuola privata »
La Profilo CVpotrebbe indicare:
“Insegnante di inglese con 10 anni di esperienza nei sistemi scolastici privati. Successo nello sviluppo di strategie di insegnamento creative per raggiungere livelli di successo negli esami. «
Contrariamente all’obiettivo, il profilo risponde alla domanda « Cosa può offrire questo candidato al datore di lavoro »
Suggerimenti per scrivere un profilo di curriculum
Scrivi un profilo conciso.Un profilo CV professionale dovrebbe essere compreso tra una e quattro frasi (breve). Puoi scrivere il tuo profilo come un breve paragrafo o come un punto elenco.
Concentrati sull’elenco delle offerte di lavoro.Nel tuo profilo, includi solo le competenze e le qualifiche relative al lavoro specifico per cui ti stai candidando. Un profilo ti consente di evidenziare solo la tua esperienza più pertinente.
Concentrati sul futuro.Un profilo viene utilizzato per mostrare ciò che hai da offrire a un datore di lavoro, ovvero cosa farai per l’azienda in futuro. Guarda gli annunci di lavoro per avere un’idea di ciò che l’azienda sta cercando in un dipendente. Nel tuo profilo, spiega come soddisferai le aspettative dell’azienda.
Una posizione di responsabile delle vendite richiede qualcuno che possa migliorare le cifre di vendita dell’azienda Il tuo profilo potrebbe indicare che sei un « responsabile delle vendite di successo nello sviluppo di strategie che hanno generato una crescita dei ricavi a 6 e 7 cifre ». Spiega cosa hai fatto per mostrare al reclutatore cosa puoi fare e cosa farai, se ti assumeranno.
Problemi di posizione.È importante che lo scopo del tuo curriculum sia indicato quando un datore di lavoro può vederlo quando dà un’occhiata al tuo curriculum, quindi metti il tuo profilo nella parte superiore della pagina, sopra le tue esperienze lavorative.
In arrivo termini di ricerca:
- CV obiettivo
- Profilo CV